Il futuro degli sport invernali è circolare.
E parte dalle piste.
Con LIFE re-WINTER, Rent and Go sposa un altro progetto che punta a trasformare l’attrezzatura da sci a fine vita in nuove attrezzature ad alte prestazioni, in modo ecosostenibile, riducendo gli sprechi e mantenendo i materiali in circolazione più a lungo.
Dopo LIFE ReSkiBoots, primo progetto che ha implementato la produzione di scarponi da sci riciclati, a partire da materiali recuperati da scarponi da sci usati, adesso è la volta degli sci!

♻️ Cos’è LIFE re-WINTER
LIFE re-WINTER è un progetto che ha un obiettivo concreto: produrre nuovi sci a partire da sci di seconda mano, creando un modello replicabile per l’intera industria degli sport invernali.
Ogni anno migliaia di sci, scarponi e attacchi arrivano a fine vita.
Fino a oggi questi materiali erano difficili da recuperare in modo efficace. Questo progetto cambia prospettiva: ciò che era rifiuto diventa risorsa.
🔁 Come funziona il processo
Il percorso si sviluppa in tre fasi principali:
1️⃣ Raccolta e logistica
Gli sci, scarponi e attacchi usati vengono raccolti attraverso la rete dei noleggi Rent and Go.
2️⃣ Riciclo e re-processing
I materiali vengono separati, trattati e trasformati in nuove materie prime seconde.
3️⃣ Nuova produzione
Dai materiali riciclati nasceranno nuovi sci ad alte prestazioni, pronti a tornare sulle piste.
Il progetto prevede la produzione di 1.000 nuovi paia di sci realizzati con materiali riciclati.
🏔 Il ruolo di Rent and Go
Rent and Go è protagonista nella fase di raccolta. Gli sci, scarponi e attacchi a fine vita provenienti dai noleggi del gruppo verranno conferiti al progetto per essere rigenerati.
Anche i privati possono contribuire portando la propria attrezzatura usata presso i seguenti punti:
- Noleggio del Brenta – Madonna di Campiglio
- Peak Sport Adventure – Canazei
- Rentasport Gitschberg – Maranza
- Rentasport Kronplatz – Riscone
- Top Ski Rental – Selva di Val Gardena
I contenitori LIFE reWINTER dedicati saranno posizionati all’interno dei noleggi o in prossimità degli impianti.
Porta e conferisci la tua attrezzatura usata. Tramite un gesto semplice potrai ridurre l’impatto ambientale e dare nuova vita ai materiali.

🤝 Un progetto europeo, un’industria più sostenibile
Il progetto LIFE re-WINTER è realizzato in collaborazione con partner specializzati: Re-Sport (ricerca e consulenza), Innovando (logistica), diWorks (tracciabilità e Digital Product Passport), Plastic Sort (selezione e separazione dei polimeri), Völkl (integrazione materiali riciclati negli sci), Dalbello (integrazione negli scarponi da sci) e Marker (sviluppo attacchi con materiali riciclati e implementazione passaporto digitale). Un ecosistema completo che rende possibile trasformare l’attrezzatura a fine vita in nuovi prodotti ad alte prestazioni.
Questo progetto dimostra concretamente quanto Rent and Go sia vicino ai temi della sostenibilità e dell’economia circolare. Non si tratta solo di riciclare. Si tratta di ripensare l’intero ciclo di vita dell’attrezzatura sportiva.

📩 Per maggiori informazioni
Email: marketing@rentandgo.it
Sito progetto: https://liferewinter.com/
Ride the Change.
Il cambiamento parte dalle piste. E continua nel futuro.

Rentasport Kronplatz






















