Bike Tour dei Forti 704 - Passo del Tonale

Condividi su...
Un bellissimo percorso che si snoda attraverso fantastici paesaggi e rovine di forti austriaci della Grande Guerra.
Il percorso parte vicinissimo al nostro noleggio Delpero, che potrà offrirti l'attrezzatura migliore per questa escursione!
Potrai scegliere fra diversi modelli di E-Bike, chiedi ai nostri esperti di Noleggio Delpero - Passo del Tonale per consigli e suggerimenti su come affrontare questo percorso!

Lunghezza: 39Km
Difficoltà: Media
Itinerario: Dal Passo del Tonale, l'itinerario procede lungo una strada sterrata che conduce all'Ospizio San Bartolomeo, noto anche come La Mirandola. Raggiunto il bivio che indica la direzione per la Val di Strino, ci si dirige verso la discesa a destra.
Ci si inoltra poi nel bosco nei pressi di Forte Mero. Si raggiunge successivamente un altro bivio che porta al Forte Zaccarana; da qui, la discesa continua sulla destra fino all'inizio della Val di Strino. In questo tratto, il bosco si dirada, svelando gradualmente la bellezza naturale della valle.
Si attraversa il Rio Strino, prima di risalire nuovamente nel bosco fino alla Maga Mezzolo.

Il percorso di salita termina in corrispondenza di un affascinante scorcio della Val di Sole. Qui, si entra in un sentiero più impegnativo che, in una leggera discesa, conduce alla Val Verniana. Dopo aver attraversato un ruscello e superato anche i Masi di Verniana, si risale poi lungo una strada forestale che porta alla Val Saviana. Da qui, il cammino prosegue verso Malga Boai.

Una lunga discesa su una strada forestale permette di raggiungere il fondovalle. Dopo aver oltrepassato il centro storico di Cortina e la strada statale, si attraversa il torrente Vermigliana e si risale sul versante opposto fino ai laghetti di Vermiglio.
Attraversati i prati della Cadin, si raggiunge la strada che porta al Rifugio Denza. Dopo una breve risalita, in corrispondenza di un tornante, si prende la deviazione per Baita Velon.
Si prosegue quindi nel bosco, seguendo il corso del torrente Vermigliana fino a raggiungere Viscle, dove un ponte in legno consente di attraversare.

Inizia quindi una risalita dopo aver incrociato la strada militare che conduce al Passo del Tonale. Si supera la Malga Pecè e si prosegue fino all'imbocco della strada sterrata dell'alveo Presena. Dopo una breve salita, si svolta a destra e si segue il percorso fino a tornare infine al punto di partenza, il Passo del Tonale.